In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, Club Medici Italia Srl adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:
- Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante
- Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è Vincenzo Pezzuti in qualità di responsabile dell’intermediazione di Club Medici Italia Srl e amministratore unico della stessa.
- Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.
Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira e riportata la definizione di reclamo.
- TRACCIABILITÁ
I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico e/o cartaceo.
- TEMPESTIVITÁ
Club Medici Italia Srl garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa l’Agenzia garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.
- CHIAREZZA
Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile.
Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, l’Agenzia fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.
PER RECLAMO SI INTENDE
"È considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.”
A tal proposito, la Società ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami e ne garantisce l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:
- Posta ordinaria e/o raccomandata: Club Medici Italia Srl sede operativa: Via Giovanni Battista de Rossi 26/28 - 00161 in Roma (Rm)
- Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Sito Internet: cmediciitalia.it
Nel caso si desideri inviare il reclamo a Prexta S.p.A. la modalità e il recapito è:
https://www.prexta.it/reclami
Nel caso si desideri inviare il reclamo a Sella Personal Credit S.p.A. la modalità e il recapito è:
https://www.sellapersonalcredit.it/public/content/generic/reclami
Nel caso si desideri inviare il reclamo all’Impresa di Assicurazione, le modalità e i recapiti sono:
https://www.amissimadanni.it/reclami/
https://www.amtrust.it/servizio-clienti.html